Sangue Blu Filippo Maria Negroni

Pubblicare su Wattpad:

P

Prendete il vostro romanzo preferito e gettatelo dal terzo piano. Se impiegherà meno di 4 secondi per toccare il suolo, probabilmente contiene un numero troppo elevato di pagine al suo interno. Benvenuti su Wattpad, il luogo d’incontro delle brevi storie digitali.

Un po’ di numeri:

45 milioni di utenti, 375 milioni di storie, 55 lingue diverse. Questo è Wattpad, la community alla portata di tutti: scrittori e lettori. Definirlo un gigantesco “salotto letterario” sarebbe un errore poiché questo miracolo informatico è molto di più di una semplice piattaforma dove poter caricare i propri racconti; Wattpad è un vero e proprio social network con regole – e abitudini – ben precise. In Italia siamo già più di 1 milione di utenti con all’attivo oltre 600.000 storie!

È un lavoro sporco:

Pubblicare nuovi contenuti è abbastanza semplice ma lo è ancor di più cominciare a leggere. All’interno dell’App e del sito Web infatti sarà possibile selezionare un racconto tra quelli più famosi oppure iniziare una ricerca per titolo, autore, e/o categoria. Ancora una volta, l’utilizzo di parole chiave – keywords – gioca un ruolo fondamentale nella categorizzazione delle storie, agevolando ai lettori la propria ricerca. Nulla di nuovo all’orizzonte, e come ben sappiamo: è un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo.

L’Algoritmo:

Il meccanismo alla base è abbastanza semplice: puoi scrivere e pubblicare la tua storia per intero o a puntate (come in un telefilm) per assicurarti un numero maggiore di followers e un punteggio più alto. Sì, perché il segreto di questa straordinaria community è il suo complesso algoritmo in grado di attribuire un punteggio – e quindi una maggiore popolarità – in base al proprio feedback d’autore.

Hey, ci sono anch’io!

Da buon italiano medio devo ammettere di non aver mai concesso le dovute – e meritate – attenzioni a questa impressionante “fucina” digitale .. eppure ora eccomi qua, a parlarne assieme a voi.

Filippo Maria Negroni

Laureato in Scienze della Comunicazione (BO), tecnico informatico a tempo pieno, graphic designer all'occorrenza e scrittore quando lo Jägermeister mi da una mano.

Sangue Blu Filippo Maria Negroni

Sull’autore:

Filippo Maria Negroni

Laureato in Scienze della Comunicazione (BO), tecnico informatico a tempo pieno, graphic designer all'occorrenza e scrittore quando lo Jägermeister mi da una mano.

MISSION & VISION

Probabilmente vi starete chiedendo chi diavolo è Filippo M. Negroni. Il guaio è che nemmeno io conosco la risposta ma posso dirvi comunque qualcosa su di me: Nessuno.

CONTATTI:

Email: negroni.filippomaria@gmail.com
Cell: 3398123685