Sangue Blu Filippo Maria Negroni

Aggiornare WordPress all’ultima versione di PHP

Se anche voi avete deciso di aggiornare il vostro Blog o Sito Internet all’ultima versione di WordPress, probabilmente sarete incappati in un messaggio decisamente minaccioso:

Ma niente paura, contrariamente a quanto può sembrare si tratta di un semplice “memorandum”. Come spesso accade per tutti i problemi legati al mondo del www, la soluzione è quasi sempre a portata di click. Ecco una breve – ma esaustiva – guida “per principianti” su come aggiornare il vostro sito targato WordPress all’ultima versione di PHP disponibile.

Che cos’è il PHP:

PHP (acronimo di: Hypertext Preprocessor, ovvero: “Preprocessore di Ipertesti”) è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche – Wikipedia

In parole povere (Deo gratias!) il PHP è un linguaggio che permette l’interazione dell’utente con diverse tipologie di “strumenti”, come ad esempio: form, guest-book, forum, pagine web dinamiche, etc. Il vantaggio del PHP rispetto ad  un meno blasonato HTML, è che mentre l’HTML è limitato, nel senso che non permette interattività, con il PHP si possono creare contenuti dinamici (come ad esempio:  pagine che presentano informazioni differenti a seconda del giorno della settimana).

Cose da fare “Prima”:

Chiunque di voi abbia mai avuto a che fare con un tecnico informatico sa bene quanto ci piaccia ripetere sempre la stessa – maledettissima – frase: DEVI FARE UN BACKUP! Sfortunatamente per voi, anche in questo caso il consiglio resta il medesimo. Effettuare salvataggi periodici del vostro Sito Web o Blog è sempre l’opzione migliore, e non dimenticatevi di salvare anche il contenuto del vostro Database MYSQL! In rete esistono centinaia di guide, Google è vostro amico, e nel caso in cui vi troviate in difficoltà potrete sempre rivolgervi ad un tecnico informatico competente o al buon vecchio Salvatore Aranzulla.

A scarso di equivoci, specialmente se utilizzate Plugin non più supportati/aggiornati dal rispettivo creatore, vi suggerisco caldamente l’installazione del Plugin: PHP Compatibility Checker by WP Engine e di effettuare una scansione completa dell’intero sito web per “scovare” eventuali Plugin difettosi o Template che potrebbero compromettere la stabilità del vostro sito.

Come aggiornare all’ultima versione di PHP:

Tenete duro, siamo quasi alla fine! Innanzitutto occorre capire quale sia la versione attualmente configurata dal vostro gestore (nel mio caso: Aruba). Effettuare questo controllo è semplicissimo, non dovrete fare altro che cliccare su questo link: aruba – pannello di controllo (se come me utilizzate questo servizio, in caso contrario valgono le regole generali per accedere al pannello del vostro gestore) e inserire le vostre credenziali (Dominio, Nome Utente, Password e risoluzione del Captcha). Appena entrati all’interno del pannello di controllo, non dovrete fare altro che seguire questo percorso:

  • Hosting Linux 
  • Strumenti e Impostazioni
  • Scelta della versione PHP

Una volta spostato il pallino sull’ultima versione disponibile, nel mio caso specifico: PHP 7.2, non dovrete fare altro che confermare (click su: Salva) e chiudere il Popup. Et voilà, le modifiche saranno subito attive! 😉

In conclusione:

Fino a mezz’ora fa nemmeno io sapevo come fare ad aggiornare il mio Blog all’ultima versione di PHP. Come tutti i principianti mi sono limitato a cercare informazioni sul web, partendo da questo articolo (in inglese) pubblicato dal forum ufficiale di WordPress: Update your PHP today.

Jumamji – Frame

Inutile procrastinare! È tempo di rimboccarsi le maniche, perché chi indietro rimane, indietro verrà lasciato!

FacebookFacebook MessengerWhatsAppTwitter
Filippo Maria Negroni

Laureato in Scienze della Comunicazione (BO), tecnico informatico a tempo pieno, graphic designer all'occorrenza e scrittore quando lo Jägermeister mi da una mano.

Sangue Blu Filippo Maria Negroni

Sull’autore:

Filippo Maria Negroni

Laureato in Scienze della Comunicazione (BO), tecnico informatico a tempo pieno, graphic designer all'occorrenza e scrittore quando lo Jägermeister mi da una mano.

CONTATTI:

Email: negroni.filippomaria@gmail.com
Cell: 3398123685

SOCIAL:

FacebookInstagramLinkedIn

ULTIMI ARTICOLI: